Insieme ce l’abbiamo fatta, insieme ce la faremo

La visita della Presidente della Commissione UE in Romagna
Il Presidente Bonaccini

Continuano le iniziative a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione clicca qui

Le iniziative dei giovani GDdi Modena clicca qui

DOMENICA 28 MAGGIO GIORNATA VOLONTARIATO

A SOSTEGNO POPOLAZIONE COLPITE ALLUVIONE

Ciao a tutte e tutti,
come GD della provincia di Modena, grazie al coordinamento dei GD Emilia-Romagna, stiamo organizzando una prima giornata di volontariato per domenica 28 maggio a sostegno delle popolazioni colpite dalle tremende alluvioni delle ultime settimane in Romagna e non solo.
🫂Un gesto, prima ancora che politico, di forte solidarietà verso le popolazioni emiliano-romagnole che versano in situazioni di forte difficoltà. Quando in seguito al Sisma 2012 tante comunità della nostra provincia ebbero bisogno di una mano per rialzarsi, tanti di quei comuni oggi colpiti duramente dall’alluvione parteciparono alla gara di solidarietà contribuendo con risorse economiche e umane. In questa prima giornata abbiamo deciso di recarci, come Federazione GD provinciale di Modena, a Faenza, uno tra i comuni più colpiti, per andare a offrire il nostro contributo pulendo le strade e mobili e prestando servizio laddove sarà necessario.

📍Ritrovo: in base alle disponibilità, chiediamo ai Segretari di Circolo PD e GD di verificare eventuali disponibilità di volontari dai propri territori e, nel caso di contribuire attivamente ad organizzare punti di ritrovo nei diversi distretti territoriali della nostra provincia. Al fine di coordinare al meglio le macchinate in partenza dalla nostra provincia per domenica 28, chiederei ai territori che si attiveranno di darmi un eventuale riscontro in privato tramite sms su whatsapp.

In alternativa ci troveremo direttamente presso il Punto di raccolta dei volontari (VOLTONE DELLA MOLINELLA, 4 – Faenza) per le 10,00 circa.

🔴Per quante e quanti intendessero partecipare, è necessario:

  1. Registrarsi presso il sito https://www.volontarisos.it/user/home.php compilando il form di registrazione con i propri dati personali per agevolare le attività di gestione dei volontari
  2. Prenotare lo slot disponibile nel comune di Faenza.
    Abbiamo dato indicazione di prenotarsi (se i posti sono ancora disponibili) per la fascia oraria 13,00-16,00, ma ci sarà bisogno di una mano ben oltre questa fascia oraria.
    Pertanto, invito ad iscriversi negli slot disponibili in base alle rispettive disponibilità.

❗Da ultimo ricordo che si tratta della prima di tante giornate che organizzeremo nelle prossime settimane, pertanto non preoccupatevi se non riuscirete ad essere presenti domenica. Ci sono altre modalità con cui contribuire attivamente, partendo dalla raccolta fondi della Regione Emilia-Romagna e non solo.

Ringraziandovi fin da ora per la collaborazione, vi chiederei il favore di diffondere tra i vostri territori.

Filippo Simeone
Segretario regionale Giovani Democratici Emilia-Romagna

Matteo Silvestri
Segretario provinciale Giovani Democratici provincia di Modena

👇⚠️PS: Di seguito le indicazioni riportate sul sito SOSVolontari rispetto all’attrezzatura da utilizzare e alle condizioni in cui si svolgerà l’attività di volontariato.

“Le persone che su base volontaria ed occasionale si rendono disponibili ad aiutare a ripulire da fango e detriti le abitazioni colpite dall’alluvione, per soli fini di solidarietà umana e quindi a titolo gratuito, senza alcun vincolo di subordinazione, devono attenersi alle seguenti indicazioni.

Requisiti minimi

  • Maggiore età
  • Dotazione di abbigliamento adeguato: stivali alti di gomma e guanti di gomma
  • Dotazione di attrezzatura utile: spazzolone / badile / pala
  • Autosufficienti per acqua / cibo / alloggio

Norme comportamentali di autoprotezione da osservare
Non avventurarsi in aree in cui sono in corso lavorazioni, non praticabili od interdette
Seguire le indicazioni generali del personale di protezione civile e delle forze dell’ordine
Indossare abbigliamento adeguato
Utilizzare attrezzatura personale sotto la propria responsabilità

Indicazioni per la logistica
Per limitare al massimo gli spostamenti, i volontari dovranno operare ciascuno nella zona più vicina a quella in cui risiede, fra quelle indicate.
Chi viene dall’autostrada deve lasciare l’auto prima del cavalcaferrovia (es. presso il Centro Commerciale La Filanda). Sarà possibile raggiungere Faenza anche attraverso i treni.
Qualora non vengano impartite indicazioni di intervento puntuale, i volontari aiuteranno a a ripulire dal fango le abitazioni delle persone che accetteranno il loro aiuto.

RICORDO L’ASSEMBLEA DEL NOSTRO CIRCOLO